Venerdì 14 maggio, dalle ore 11:00 alle ore 12:30 su Zoom, si è svolto il webinar di chiusura del progetto Innoma Labs.
Il progetto INNOMA è stato realizzato in risposta ai fabbisogni, pubblicati da Confindustria Bari-Bat e dal Distretto H-Bio Puglia, nel dominio di riferimento “Salute, Benessere e Dinamiche Socio-Culturali”.
La compagine proponente, con capofila Eusoft, ha collaborato con l’obiettivo di realizzare strategie innovative, sia sul fronte ICT sia su quello biotecnologico applicato alla salute umana, finalizzate alla realizzazione di nuovi strumenti diagnostici e/o terapeutici.
Sono stati presentati un sistema software a supporto di protocolli clinici che interessano specifiche patologie e la cartella paziente, propedeutica alle creazione di un registro epidemiologico.
Il software sviluppato è stato applicato su di uno specifico target clinico, la Sindrome Metabolica (SM), considerando la sua progressiva e costante diffusione nel mondo occidentale ed è stato popolato con i dati derivanti dall’analisi del microbiota, insieme ai dati bioumorali e strumentali dei soggetti reclutati.
Il webinar è stato introdotto dagli utenti finali Confindustria Bari-BAT e Distretto H-BIO Puglia. Sono intervenuti i quattro partner del progetto, Eusoft, Insoft 2000, IBIOM-CNR e L’Arancia, insieme al Dipartimento di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Bari.
Infine si è tenuta una tavola rotonda di confronto tra i rappresentati dei focus group che hanno partecipato al progetto: medici, nutrizionisti, aziende agroalimentari e biotech.
Al Webinar hanno preso parte anche le istituzioni, Crescenzo Antonio Marino di Regione Puglia (Assessorato allo Sviluppo Economico), Francesco Surico e Gaetano Grasso di InnovaPuglia.
Guarda il video completo del Webinar